PEDAGOGIA - "Pag. 241 es. per fare il punto" - esercizio/compito

1. Le idee pedagogiche di Rousseau non misero in discussione la gerarchia nel rapporto tra uomo e donna. Egli infatti riteneva necessario evitare un eccesso di istruzione della donna. 

2. Secondo Filangieri era più importante fornire la miglior istruzione possibile ai maschi, poiché da loro sarebbe dipesa pure la formazione delle donne. 

3. Le donne iniziarono a occuparsi di politica. I governi repubblicani prescrissero l’istruzione obbligatoria per le bambine, poiché come un uomo istruito anche una donna istruita rappresentava un bene per la collettività.

Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA - "IL SECOLO DELL'EMANCIPAZIONE DELLE DONNE" - appunti pagine del libro

SOCIOLOGIA - "I CETI e LA CULTURA" - appunti pagine del libro

PEDAGOGIA - "LA SCUOLA ATTIVA: L'ESPERIENZA DI JOHN DEWEY NEGLI STATI UNITI" - appunti pagine del libro