PEDAGOGIA - "LA REAZIONE ANTIPOSITIVISTICA" - appunti pagine del libro

CONTRO L'ATTIVISMO

La critica all'attivismo

Pedagogia dell'educazione → nuova impostazione su base puerocentrica. 

Nello stesso periodo → reazione antipositivistica: critica nei confronti delle tendenze attivistiche.

3 principali direttive: 

1. Filosofica  → rilancio pedagogia ispirata all'ideale umanistico; 

2. Politica → dal movimento socialista e comunista di creare l'uomo nuovo; 

3. Psicoanalitica → gestire il precario equilibrio tra autorità e libertà. 

Necessità di tenere conto dei tempi di sviluppo. 

Rifiuto di riconoscere che i fini educativi fossero tutti intrinsechi nel processo evolutivo stesso.

Il 2023 è il centenario della Riforma della scuola Gentile | Artribune

GIOVANNI GENTILE: LA PEDAGOGIA COME SCIENZA FILOSOFICA

Vita e opere

Esponente più significativo della reazione antipositivistica.

Notorietà in campo filosofico e culturale.

1922 → ricoprì l'incarico di ministro della Pubblica Istruzione.

Riforma scolastica del 1923.

La riforma Gentile----- | Esquemas de Pedagogia | Docsity

Autorevole esponente del fascismo che interpretava come il compimento del Risorgimento nazionale.

Morì a Firenze nel 1944 durante un attentato dei partigiani. 

La pedagogia è la scienza di formazione dello spirito

Critica la pedagogia come scienza sperimentale e quale esercizio pratico fondato sui dati della filosofia etica e della psicologia.

Definire scienza dello spirito come scienza empirica è snaturare l'educazione riducendola a qualcosa di meccanico.

Scienza della formazione dell'essere umano → pedagogia non può essere scienza della formazione dello spirito e cioè sapere filosofico.

Una fusione spirituale tra maestro e discepolo

Obiettivo: evidenziare che il processo educativo autentico si compie attraverso la fusione spirituale tra maestro e discepolo.

La dimensione etica della scuola

"La riforma dell'educazione" → funzione nazionale della scuola. 

Contro l'uso strumentale di quest'ultima; ne esalta la dimensione etica.

La scuola deve puntare alla padronanza degli apprendimenti, la formazione di conoscenze capaci di superare l'individualismo.

Fanciullo "artista e sognatore".

Educazione non deve portare rispetto alla disciplina esteriore, ma alla progressiva interiorizzazione del senso di autoregolazione.

La teoria pedagogica

La pedagogia Gentile → risoluta opposizione delle pedagogie scientifiche fondate sui dati biologici e sull'analisi psicologica dell'essere umano.

Superamento del dualismo realtà → spirito.

L'educazione è un atto umano ed è sottratto a qualsiasi regola o procedura empirica.

Distingue il maestro empirico e speculativo. 

Maestro speculativo → capace di entrare in sintonia spirituale con i discepoli, li rende liberi.

L'autorità viene rifiutata.

Distinzione tra concetto e pseudoconcetto (nega il valore della scienza se separata dalla riflessione filosofica). 

Soltanto la filosofia può salvare l'identità della pedagogia.

Il soggetto che cresce è l'espressione dell'umanità allo stato sorgivo.

Bambino e fanciullo non sono soltanto da accompagnare nello sviluppo ma da disciplinare e introdurre in una realtà che supera le singole individualità. 

Formazione dell'essere umano finalizzata all'autoregolazione di sé. 

Età non è un'esperienza solamente individuale.

La proposta educativa

Tradurre la proposta educativa da lui elaborata in una riforma scolastica che ancora oggi ha il suo nome.

L'evento educativo è un'esperienza spirituale.

Un corso di studio incentrato sulle discipline umanistiche → soltanto studiando l'essere umano dal punto di vista della sua spiritualità è possibile coglierne l'intima natura.

Il valore dei classici

Diretto contatto con i classici.

Opere classiche costituiscono la via ideale per i inoltrarsi nel mistero della vita e della morte e per scoprire il senso della bellezza. 

Momento più alto dell'esperienza umana → autocoscienza: capacità di cogliere il senso della realtà e del nostro io e di esprimere un giudizio critico

Questo progetto politico è alla portata della classe dirigente.

Disegna un secondo corso formativo rivolto alla grande massa.

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