ANTROPOLOGIA - "IL MITO" - appunti pagine del libro

IL MITO

Gli studi di Griaule sulla cosmologia di Dogon

Studiare i Dogon → Africa. 

Marcel Griaule:

  • *1898-1956
  • Antropologo
  • Francese
  • Cosmologia: complessa visione dell’ordine del mondo della sua origine.
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Cosmologiarivelava un carattere di sistematicità e di coerenza.

Tutte le cosmologie contenevano i miti della creazione.

Gli studi religiosi e antropologi sul mito

Mitieventi primordiali che avrebbero dato origine al mondo e all’aspetto che quest’ultimo possiede attualmente.

Secondo alcuni studiosimiti sono un modo ingenuo di ricostruire o giustificare eventi realmente accaduti.

I miti in realtà sono forme di narrazione storica riconosciute come indipendenti e autonomi.

I caratteri universali del mito

Mitoignora spazio e tempo.

I personaggi agiscono in luoghi impossibili da frequentare per la maggior parte degli esseri viventi.

Figure di cartoni animati di antiche divinità greche con illustrazione di  dioniso zeus poseidone afrodite apollo athena. | Vettore Premium

Antropomorfismo del mito

Il mito tende a produrre un'antropomorfizzazione della natura.

Il mito del trickster: l’imbroglione

Rottura dell’equilibrio originario rappresentato da un essere per metà uomo e per metà animali (trickster).

Incorpora caratteri opposti contraddittori; non ha limiti

Inventa, genera e crea la realtà.

La funzione del mito

È una specie di autorizzazione a compiere ritigiustificare l’ordine esistenziale.

IL MITO COME PENSIERO CHE PENSA SE STESSO

L’interpretazione di Levi Strauss: strutture e mitemi

Antropologo francese Lévi-Straussmito: attività speculativa senza prendere in considerazione i legami che il racconto mitico può avere con la vita sociale culturale di una popolazione.

 Claude Levi-Strauss | Biography, Structuralism, Books, & Facts | Britannica

Il mito va analizzato in termini di strutture.

Mitema: racconto mitico che può ricorrere in più culture.

Il mito come mediatore simbolico indiretto

Mediazione avvengono attraverso personaggi.

Secondo Lévi-Strauss il mito ha la funzione di conciliare gli aspetti contraddittori dell’esistenza umana e del mondo naturale che non possono essere mediati da alcuna forma di pensiero.

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