PEDAGOGIA - Pag. 250 es. "per fare il punto" - esercizio/compito

1. Maria Teresa d’Austria volle promuovere una riforma del sistema scolastico per due motivi: era sinceramente convinta che fosse dovere del sovrano prendersi cura del popolo; estendere la scuola al popolo significava non solo garantire un minimo di istruzione per tutti, ma anche rafforzare i sentimenti di fedeltà al sovrano.

2. Il metodo normale di Felbiger prevedeva l’insegnamento simultaneo a gruppi di allievi distinti per età ed era organizzato intorno a una serie di norme didattiche molto dettagliate per l’apprendimento della lettura, della scrittura, del calcolo, del catechismo, ecc.

3. Il compito di controllare i docenti era affidato ad una commissione composta da ispettori locali. Vi era inoltre una commissione scolastica presente in ogni Land che era composta dal direttore della locale scuola normale, dai rappresentanti del governo locale e dal vescovo. 

4. Si verificò una forte differenza culturale di status tra i maestri delle campagne e i maestri delle città, poiché i comuni più ricchi potevano pagare meglio i maestri. La modernizzazione della scuola comportò la sostituzione del maestro laico a quello religioso. Vi fu l’apertura della docenza anche a maestre laiche.

Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA - "IL SECOLO DELL'EMANCIPAZIONE DELLE DONNE" - appunti pagine del libro

SOCIOLOGIA - "I CETI e LA CULTURA" - appunti pagine del libro

PEDAGOGIA - "LA SCUOLA ATTIVA: L'ESPERIENZA DI JOHN DEWEY NEGLI STATI UNITI" - appunti pagine del libro