PEDAGOGIA - Pag. 252 es. "per fare il punto" - esercizio/compito

1. I libri di testo tradizionali erano religiosi e spesso coincidevano con il catechismo, le vite dei santi o prontuari (=manuale contenente i dati o le nozioni più importanti relativamente a una disciplina) di preghiere. 

2. I libri di testo elaborati nel corso del XVIII secolo puntavano a trasmettere valori laici senza escludere il rispetto per quelli religiosi. Criticavano l’ozio e invitavano i bambini ad amare la scuola e ad usare la ragione. I testi illuministi miravano a far ragionare i bambini. Gli insegnamenti morali venivano trasmessi medianti esempi: a una buona azione seguivano conseguenze positive, mentre a un’azione cattiva susseguivano eventi negativi.

3. I libri di Felbiger furono creati per far si che i bambini li potessero usare in classe leggendo tutti insieme le medesime pagine. Conservavano espliciti contenuti religiosi. Egli si affidò ad esempio laici mentre le favole servivano per trasmettere il contenuto morale.

Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA - "IL SECOLO DELL'EMANCIPAZIONE DELLE DONNE" - appunti pagine del libro

SOCIOLOGIA - "I CETI e LA CULTURA" - appunti pagine del libro

PEDAGOGIA - "LA SCUOLA ATTIVA: L'ESPERIENZA DI JOHN DEWEY NEGLI STATI UNITI" - appunti pagine del libro