SOCIOLOGIA - Pag. 152 es. "per fare il punto" - esercizio/compito

1. Il gruppo sociale, secondo la definizione classica formulata dal sociologo Robert Merton, è un insieme di persone che interagiscono in modo strutturato, sentono di appartenere a quel gruppo e sono percepite dagli altri come appartenenti a quel gruppo. All’interno del gruppo sociale vi è un forte senso di appartenenza, altrimenti il gruppo non acquisirebbe una propria identità. Tutte le interazioni sono orientate prevalentemente alla collaborazione. 

2. Categoria sociale e gruppo sociale non hanno lo stesso significato. Le categorie sociali sono insiemi di persone definite da qualche carattere che tali persone hanno in comune e non da un rapporto reciproco reale. 

3. Spesso non vi è una distinzione netta e univoca tra gruppi primari e secondari. Nei gruppi primari prevalgono i legami di tipo personale mentre nel gruppo secondario prevalgono i legami di tipo impersonale. Un gruppo primario è costituito da un piccolo numero di persone e prevede ruoli molto flessibili. Un gruppo secondario è un vasto aggregato di persone che hanno tra loro rapporti spersonalizzati, governati da regole rigidamente strutturate.

Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA - "IL SECOLO DELL'EMANCIPAZIONE DELLE DONNE" - appunti pagine del libro

SOCIOLOGIA - "I CETI e LA CULTURA" - appunti pagine del libro

PEDAGOGIA - "LA SCUOLA ATTIVA: L'ESPERIENZA DI JOHN DEWEY NEGLI STATI UNITI" - appunti pagine del libro