PEDAGOGIA - "DIVERSE INFANZIE A CONFRONTO" - appunti pagine del libro

DIVERSE INFANZIE A CONFRONTO 

Un nuovo “sentimento dell’infanzia” 

Motivazioni di questo nuovo sentimento dell’infanzia: 

  • Scoperta di un'età capace di vedere il mondo attraverso gli occhi dell’ingenuità e del sentimento;

  • Correzione amorevole;

  • Interesse del mondo della medicina;

  • Maggiore attenzione alla crescita fisica;

Il problema sociale dell’infanzia povera

Dopo il 1815 → tassi di mortalità infantile molto alti, ma quota di popolazione infantile aumentò.

Accresciuto numero di bambini comportò l’incremento di accattonaggio e vagabondaggio.

Fenomeno del lavoro femminile extracasalingosi sviluppò nelle aree della prima industria.

Precoce ingresso dei bambini nelle fabbriche sfruttamento economico + ambienti di lavoro inquinaticausa di malattie.

L’educazione contro il pauperismo

Iniziative educative e assistenziali in favore dei bambini e dei ragazzi.

Infanziaetà da proteggere mediante la moltiplicazione delle scuole infantili.

FERRANTE APORTI E L’EDUCAZIONE INFANTILE

Le prime scuole infantili

Prime iniziative scolastiche destinate all’infanziaavviata in Inghilterra e in Francia.

1816Robert Owenapri una classe nella sua manifatturiera.


Vi insegnavano i rudimenti del sapere

In tutta Europa si sviluppò una forte attenzione verso la prima età della vita.

Formare precocemente il bambino

Ferrante Aporti (San Martino dell'Argine 1791 - Torino 1858) - MuseoTorino

Aporti ripose speranze nella formazione precoce dei bambini piccoli.

Difficoltà nelle classi elementaricausati dalla mancanza di un’adeguata preparazione prescolastica o dalle cattive abitudini acquisite in famiglia.

Anticipazione della scuola elementare destinata i bambini tra i due anni e mezzo e i sei anni.

Mirava allo sviluppo intellettuale, morale e fisico

Confronto tra il manuale di Wilderspin e attività previste nelle scuole aportiane emergono punti di contatto:

  • L’importanza all’insegnamento religioso posto alla base dell’educazione morale

  • Valorizzazione del forte spirito imitativo

  • Contenuti dell’apprendimento

  • Importanza dell’esercizio fisico nella forma del gioco

Vi erano, però, anche delle differenze:

  • Aportiattento all’impiego appropriato della lingua

  • Insistette sulla pulizia e sulla cura del corpo e degli ambienti sull’alimentazione sana

Punizioni erano ammesse da Wilderspin, venivano escluse da Aporti.

Fortuna e crisi dell’aportismo

Numerosi bambini dopo la frequenza dell’asilo non andavano più a scuola ed erano precocemente avviati ai lavori di bottega o di campagna.

Finalità assistenziali e caritative si univano a scopi educativi.

Comincia a declinare verso l’ultima parte del secoloquando giunse in Italia l’esperienza dei giardini d’infanzia (più attenti alle esigenze psicologiche dei bambini e in linea con lo sviluppo della scuola elementare).

FRIEDRICH FRÖBEL E I GIARDINI D’INFANZIA

Vita e opere 

Bambino non più solo da custodire e alfabetizzare, ma bisogna riconoscergli anche il diritto di giocare di apprendere attraverso il gioco in un luogo di libera espressione e crescita. 

Esperienza infantile e giovanile influenzarono la sua visione del mondo idea di educazione. 

Natura guidata da un'animauna forma di intelligenza immanente che regola la forma e l’evoluzione delle cose. 

Divinosi manifesta in tutte le cose in quanto agisce in esse.

Pestalozzi fu il suo assistente.

Progetto d’un piano per fondare e realizzare un giardino d’infanziarisaltò l’opera educativa della donna e l’amore per i bambini. 

I bambini come “giovani piante” 

Il giardinaggio per i bambini è una importante lezione di vita -  Nostrofiglio.it

Lo scopo dell’educazione è la conoscenza della natura. 

L’educazione come sostegno dell’autorealizzazione personale e della sperimentazione del senso divino nella realtà della natura.

Rifiuta la teoria della tabula rasa. 

Il giocoattività che permetteva al bambino di crescere. 

I doni: palla, cubo, tavolette 

Giocobaricentro dell’educazione infantile. 

Doni: i giocattoli dotati del potere simbolico di fare intuire al bambino le leggi che regolano il mondo. 

Primo dono: 

  • Palla elastica

  • Oggetto di osservazione

  • Accompagnata da sei palle più piccole di colori diversi

  • Scopo: bambino familiarizzava con le proprietà fondamentali dei corpi

Secondo dono:

  • Spera, cubo e cilindro di legno

  • Scopo: dimostrare al bambino la possibile armonia che governa anche ciò che è apparentemente contrario

Terzo dono:

  • Cubo diviso in otto piccoli cubi

Quarto dono:

  • Cubo distribuito in tavolette di spessore e lunghezza diversa

  • Scopo: rispondere ai bisogni del bambino di vedere dentro di manipolare oggetti grandi e piccoli

     Giocare è importante: 5 motivi per cui il gioco è una cosa seria

La fortuna (tardiva) del fröbelismo

Progetto di educazione infantile troppo innovativo rispetto alle pratiche correnti nella Prussia di metà Ottocento.

Le sue esperienze concrete aprirono nuove strade all’educazione infantile.

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