PEDAGOGIA - "LA CULTURA LIBERALE E LA DEMOCRAZIA" - appunti pagine del libro

LA CULTURA LIBERALE E LA DEMOCRAZIA

"Fare gli italiani"

Formazione dell'Italia unita → dovette fare i conti con svariate difficoltà.

L'Unità d'Italia - ScuolaMania

Diffusa ignoranza "cosa è l'unità d'Italia?" → difficile da comprendere & obbligo scolastico = oppressione.

Eccesso di scuola poteva modificare o stravolgere gli equilibri sociali.

Vincenzo Cuoco: vita e opere

Stretto rapporto tra il problema nazionale e la diffusione della scuola e dell'educazione.

Collaborò ad un sistema di istituzione pubblica.

Ordine sociale e sistema educativo

No ordine sociale e comunanza di sentimenti civici senza un sistema educativo aperto anche al popolo.

Superare il diffuso pregiudizio "il popolo è nato per servire".

Non pensava ad un'unica scuola → doppia organizzazione scolastica: "la mente dell'abitatore di campagna è diversa da quella dell'abitatore della città".

Meriti di aver associato l'idea nazionale a quella educativa e l'aver saputo creare soluzioni concrete e coerenti con l'esigenza del suo tempo.

Accusa di conservatorismo → ribattuta: ogni giudizio va commisurato tenendo conto dell'effettivo contesto storico.

Giuseppe Mazzini

Giuseppe Mazzini - Wikipedia

Concorda con Cuoco il problema del rinnovamento politico dell'Italia.

1831 → fondò la Giovine Italia con lo scopo di creare una generazione di giovani patrioti promotori di nuovi sentimenti mediante l'azione educativa.

Pensiero e azione

Passione politica, educazione del popolo, fondazione della coscienza personale vanno a braccetto.

Necessità di un'educazione popolare e di un sistema scolastico laico, obbligatorio, gratuito e generale.

Scopo educazione: presa di coscienza delle nuove esigenze e riconoscimento della tradizione nazionale.

Binomio "pensiero e azione" = consuetudine alla solidarietà, al sacrificio personale e al sentimento del dovere.

Educazione del popolo → finalizzata alla preparazione politica e alla partecipazione democratica.

L'educazione nazionale

Doveri → rispetto dei principi sui quali si basava la tradizione nazionale.

Doveri dovevano essere quelli dell'umanità: amore nei confronti della patria e del culto della religione nazionale.

Non vi è umanità se non vi è patria.

Istruzione pubblica →  compiti essenziali dello Stato.

Libertà di insegnamento e pluralismo →  giudicati negativamente →  destinati a introdurre una varietà di principi in contrapposizione tra loro ponendo a rischio l'unità morale e politica della nazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA - "IL SECOLO DELL'EMANCIPAZIONE DELLE DONNE" - appunti pagine del libro

SOCIOLOGIA - "I CETI e LA CULTURA" - appunti pagine del libro

PEDAGOGIA - "LA SCUOLA ATTIVA: L'ESPERIENZA DI JOHN DEWEY NEGLI STATI UNITI" - appunti pagine del libro