PEDAGOGIA - "LA CULTURA LIBERALE E LA DEMOCRAZIA" - appunti pagine del libro
LA CULTURA LIBERALE E LA DEMOCRAZIA
"Fare gli italiani"
Formazione dell'Italia unita → dovette fare i conti con svariate difficoltà.
Diffusa ignoranza "cosa è l'unità d'Italia?" → difficile da comprendere & obbligo scolastico = oppressione.
Eccesso di scuola poteva modificare o stravolgere gli equilibri sociali.
Vincenzo Cuoco: vita e opere
Stretto rapporto tra il problema nazionale e la diffusione della scuola e dell'educazione.
Collaborò ad un sistema di istituzione pubblica.
Ordine sociale e sistema educativo
No ordine sociale e comunanza di sentimenti civici senza un sistema educativo aperto anche al popolo.
Superare il diffuso pregiudizio "il popolo è nato per servire".
Non pensava ad un'unica scuola → doppia organizzazione scolastica: "la mente dell'abitatore di campagna è diversa da quella dell'abitatore della città".
Meriti di aver associato l'idea nazionale a quella educativa e l'aver saputo creare soluzioni concrete e coerenti con l'esigenza del suo tempo.
Accusa di conservatorismo → ribattuta: ogni giudizio va commisurato tenendo conto dell'effettivo contesto storico.
Giuseppe Mazzini
Concorda con Cuoco il problema del rinnovamento politico dell'Italia.
1831 → fondò la Giovine Italia con lo scopo di creare una generazione di giovani patrioti promotori di nuovi sentimenti mediante l'azione educativa.
Pensiero e azione
Passione politica, educazione del popolo, fondazione della coscienza personale vanno a braccetto.
Necessità di un'educazione popolare e di un sistema scolastico laico, obbligatorio, gratuito e generale.
Scopo educazione: presa di coscienza delle nuove esigenze e riconoscimento della tradizione nazionale.
Binomio "pensiero e azione" = consuetudine alla solidarietà, al sacrificio personale e al sentimento del dovere.
Educazione del popolo → finalizzata alla preparazione politica e alla partecipazione democratica.
L'educazione nazionale
Doveri → rispetto dei principi sui quali si basava la tradizione nazionale.
Doveri dovevano essere quelli dell'umanità: amore nei confronti della patria e del culto della religione nazionale.
Non vi è umanità se non vi è patria.
Istruzione pubblica → compiti essenziali dello Stato.
Libertà di insegnamento e pluralismo → giudicati negativamente → destinati a introdurre una varietà di principi in contrapposizione tra loro ponendo a rischio l'unità morale e politica della nazione.
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