SOCIOLOGIA - "I CETI e LA CULTURA" - appunti pagine del libro

I CETI

Le differenze culturali

Concetto di classe utile per spiegare la stratificazione nella nostra società.


Stratificazione per atteggiamenti e consumi culturali si sovrappone a quella per professioni e reddito → non coincidono per forza.

Il concetto di ceto

Ceto: fa riferimento allo stile di vita che esse conducono e al tipo di riconoscimento sociale cui ambiscono.


Ceto viene diviso in basso, medio, alto.


Stabilito dallo stile di vita e dai consumi


Le classi sociali e il senso del declino - Osservatorio capitale sociale -  Demos & Pi

Il riconoscimento altrui

L'appartenenza a un ceto è determinata dal riconoscimento sociale che una persona ottiene dagli altri.


Il cervello e la gaffe del mancato riconoscimento - Le Scienze


Stratificazione di ceto →  meno fluida e flessibile di quella di classe (appartenenza a un ceto dipende da fattori culturali la cui acquisizione è più complessa).


Immedesimarsi nello stile di vita di un gruppo sociale è difficile → acquisire un habitus.

LA CULTURA

La cultura dominante

Appartenere a uno strato sociale →  condividere quel tipo di cultura che indicano l’appartenenza a quello strato sociale.


Cultura dominante: insieme dei significati che in una società vengono attribuiti con maggiore insistenza.

Interpretazioni e adattamenti

Esistenza della cultura dominante non significa che tutti i membri della società condividano esattamente la stessa cultura.


Cultura dominante viene modificata →  subcultura della cultura dominante.

Le subculture

Cultura specifica di un singolo strato sociale o gruppo = subcultura → “cultura subordinata”.


Non è una cultura autonoma, perché non è espressione di una società separata.


Subculture e nuove tribù: l'esigenza di distinguersi - Sociologicamente


Subcultura giovanile richiama oggi l’attenzione dei sociologi.


Subculture etniche, degli anziani. 

Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA - "IL SECOLO DELL'EMANCIPAZIONE DELLE DONNE" - appunti pagine del libro

PEDAGOGIA - "LA SCUOLA ATTIVA: L'ESPERIENZA DI JOHN DEWEY NEGLI STATI UNITI" - appunti pagine del libro