PEDAGOGIA - "LA SCUOLA ATTIVA: L'ESPERIENZA DI JOHN DEWEY NEGLI STATI UNITI" - appunti pagine del libro
LE AVANGUARDIE DELLA NUOVA PEDAGOGIA
Una formazione adeguata ai tempi moderni
Grande dibattito: tradizione classica o formazione dei giovani adeguata alle esigenze dei tempi moderni?
↓
Studio delle lingue + maggiore spazio agli apprendimenti scientifici, ecc.
La nuova pedagogia e i collegi-convitti
Collegi-convitti → scuole secondarie non erano distribuite sul territorio.
Credibilità, ritenuti adatti alla formazione dei giovani.
Seminario nel quale si congiungevano studio severo e rigorosa disciplina.
Collegi innovatori → Abbotsholme e Bedales (Inghilterra).
I cambiamenti delle scuole nuove
Il primo grande cambiamento → disciplina frutto di una gestione democratica.
Collegio funzionava come uno Stato in miniatura.
La formazione del carattere → capacità di adeguarsi volontariamente alle regole della convivenza.
Nuovo modello di insegnante → "uomo completo" → conoscenze letterarie scientifiche + attitudini fisiche.
Legame con il mondo della natura e le esperienze pratiche.
ESPERIENZE DI éLITE
Una scuola ancora legata a programmi tradizionali
La scuola secondaria restò ancora legata agli impianti e ai programmi tradizionali.
La scuola elementare → impegnata a sconfiggere l'analfabetismo infantile.
JOHN DEWEY: L'EDUCAZIONE TRA ESPERIENZA E DEMOCRAZIA
Una sistemazione teorica della nuova concezione dell'infanzia
Studiosi cominciano a dare sistemazione teorica al nuovo modo di intendere i processi educativi.
Spostamento del nucleo attorno al quale ruotano le pratiche educative: dal maestro al fanciullo.
Primo studioso a esplorare nuove pratiche di insegnamento → John Dewey.
Vita e opere
John Dewey: 1859, Vermont.
Carriera universitaria → si occupò di etica, psicologica e logica.
Fondò una scuola infantile ed elementare e un vero e proprio laboratorio di psicologia e pedagogia sperimentale.
Numerosi viaggi in varie parti del mondo → visione più universale.
L'educazione come processo psicologico e sociale
"Il mio credo pedagogico" → l'educazione è un processo attraverso cui l'individuo assimila le conoscenze, le abilità, le tecniche conquistate dall'umanità nel suo percorso storico.
Percorso sul piano psicologico e sociale.
Stimolazione e rafforzamento delle potenzialità individuali → agire nella consapevolezza delle regole.
La scuola come comunità
Per non essere imposta la scuola deve essere organizzata a partire dai bisogni → deve funzionare come una piccola comunità.
Forma progressiva → presuppone uno sviluppo graduale dell'allievo.
L'educazione come attività sociale
Democrazia e educazione → l'educazione non è mai un fenomeno individuale.
La democrazia costituisce la forma di convivenza più completa.
Il valore dell'esperienza
"Come pensiamo" ed "Esperienze natura" → l'esperienza é l'intreccio permanente ed evolutivo fra l'essere umano e la natura.
I fatti fisici e le operazioni mentali sono eventi empirici.
Il pensiero è lo strumento per agire nell'esperienza e risolvere i problemi → capacità riflessiva.
Procedimenti mentali in grado di organizzare i dati.
Sapere nuovamente verificato alla luce dell'esperienza, costruito secondo un metodo scientifico.
La teoria pedagogica
I concetti fondamentali alla base della pedagogia di Dewey sono: la nozione di esperienza e il principio della società democratica.
Quando l'essere umano fa esperienza compie un'azione attiva e non solo conoscitiva; pensare significa immergersi nell'esperienza per trasformarla.
Il sapere come processo continuo
Concezione teorica del sapere inteso come processo continuo.
La verità è continuamente sottoposta alla verifica sperimentale.
Educatore sa creare le condizioni ambientali idonee → attività fondamentale sulla continuità evolutiva e sull'interazione essere umano-ambiente.
Scuola attiva → il cambiamento è affidato al pensiero pragmatico (concreto, realista).
L'importanza della vita democratica
Concezione dell'educazione come partecipazione dell'individuo alla coscienza sociale della specie.
Vita democratica → rapporto tra democrazia ed educazione è alla base della relazione interattiva tra scuola e società.
La proposta educativa
Grande importanza → rinnovamento educativo nel nome dei diritti dell'infanzia e della concezione democratica della scuola.
Concezione pragmatista ed empirica → riconosce l'importanza delle finalità etiche dell'educazione.
Avviare l'umanità verso una nuova forma di religiosità, umanistica e laica.
Fanciullo attivo → a formare una coscienza consapevole, non conformista, capace di pensare in modo critico; parte responsabile di una comunità sociale.
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