PEDAGOGIA - "LA SCUOLA ATTIVA: L'ESPERIENZA DI JOHN DEWEY NEGLI STATI UNITI" - appunti pagine del libro

LE AVANGUARDIE DELLA NUOVA PEDAGOGIA

Una formazione adeguata ai tempi moderni

Grande dibattito: tradizione classica o formazione dei giovani adeguata alle esigenze dei tempi moderni?
                                                                                                            
 Studio delle lingue + maggiore spazio agli apprendimenti scientifici, ecc.

La nuova pedagogia e i collegi-convitti

Collegi-convitti → scuole secondarie non erano distribuite sul territorio.

Credibilità, ritenuti adatti alla formazione dei giovani.

Seminario nel quale si congiungevano studio severo e rigorosa disciplina.

Collegi innovatori → Abbotsholme e Bedales (Inghilterra).

I cambiamenti delle scuole nuove

Il primo grande cambiamento → disciplina frutto di una gestione democratica

Collegio funzionava come uno Stato in miniatura. 

La formazione del carattere → capacità di adeguarsi volontariamente alle regole della convivenza. 

Nuovo modello di insegnante → "uomo completo" → conoscenze letterarie scientifiche + attitudini fisiche. 

Legame con il mondo della natura e le esperienze pratiche.

ESPERIENZE DI éLITE

Una scuola ancora legata a programmi tradizionali 

La scuola secondaria restò ancora legata agli impianti e ai programmi tradizionali. 

La scuola elementare → impegnata a sconfiggere l'analfabetismo infantile.

JOHN DEWEY: L'EDUCAZIONE TRA ESPERIENZA E DEMOCRAZIA

Una sistemazione teorica della nuova concezione dell'infanzia 

Studiosi cominciano a dare sistemazione teorica al nuovo modo di intendere i processi educativi.

Spostamento del nucleo attorno al quale ruotano le pratiche educative: dal maestro al fanciullo

Primo studioso a esplorare nuove pratiche di insegnamento → John Dewey.

Vita e opere

John Dewey - Wikiquote

John Dewey: 1859, Vermont. 

Carriera universitaria → si occupò di etica, psicologica e logica

Fondò una scuola infantile ed elementare e un vero e proprio laboratorio di psicologia e pedagogia sperimentale. 

Numerosi viaggi in varie parti del mondo → visione più universale.

L'educazione come processo psicologico e sociale

"Il mio credo pedagogico" → l'educazione è un processo attraverso cui l'individuo assimila le conoscenze, le abilità, le tecniche conquistate dall'umanità nel suo percorso storico.

Percorso sul piano psicologico e sociale.

L'Educazione Civica Digitale per giovani e adulti | ANAPIA Nazionale

Stimolazione e rafforzamento delle potenzialità individuali → agire nella consapevolezza delle regole.

La scuola come comunità

Per non essere imposta la scuola deve essere organizzata a partire dai bisogni → deve funzionare come una piccola comunità.

Forma progressiva → presuppone uno sviluppo graduale dell'allievo.

L'educazione come attività sociale

Democrazia e educazione → l'educazione non è mai un fenomeno individuale

La democrazia costituisce la forma di convivenza più completa.

Il valore dell'esperienza

"Come pensiamo" ed "Esperienze natura" → l'esperienza é l'intreccio permanente ed evolutivo fra l'essere umano e la natura

I fatti fisici e le operazioni mentali sono eventi empirici. 

Il pensiero è lo strumento per agire nell'esperienza e risolvere i problemi → capacità riflessiva.

Procedimenti mentali in grado di organizzare i dati. 

Sapere nuovamente verificato alla luce dell'esperienza, costruito secondo un metodo scientifico.

                                      La teoria pedagogica

I concetti fondamentali alla base della pedagogia di Dewey sono: la nozione di esperienza e il principio della società democratica

Quando l'essere umano fa esperienza compie un'azione attiva e non solo conoscitiva; pensare significa immergersi nell'esperienza per trasformarla.

Il sapere come processo continuo

Concezione teorica del sapere inteso come processo continuo. 

La verità è continuamente sottoposta alla verifica sperimentale.

Educatore sa creare le condizioni ambientali idonee → attività fondamentale sulla continuità evolutiva e sull'interazione essere umano-ambiente.

Scuola attiva → il cambiamento è affidato al pensiero pragmatico (concreto, realista).

L'importanza della vita democratica

Concezione dell'educazione come partecipazione dell'individuo alla coscienza sociale della specie.

14 principi di democrazia | liberties.eu

Vita democratica → rapporto tra democrazia ed educazione è alla base della relazione interattiva tra scuola e società.

La proposta educativa

Grande importanza → rinnovamento educativo nel nome dei diritti dell'infanzia e della concezione democratica della scuola. 

Concezione pragmatista ed empirica → riconosce l'importanza delle finalità etiche dell'educazione.

Avviare l'umanità verso una nuova forma di religiosità, umanistica e laica.

Fanciullo attivo → a formare una coscienza consapevole, non conformista, capace di pensare in modo critico; parte responsabile di una comunità sociale.

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