PEDAGOGIA - "DAL MAESTRO AL FANCIULLO" - appunti pagine del libro

UNA NUOVA CONCEZIONE DI INFANZIA

Un'educazione che rispetta i diritti dell'infanzia

XX secolo → grande fiducia nell'educazione.

Un'educazione più rispettosa dei diritti dell'infanzia.

1902, libro di Ellen Key "Il secolo dei fanciulli" → convinzione che si potesse rendere migliore l'umanità ponendo l'infanzia al centro della vita pubblica e privata.

IL SECOLO DEI FANCIULLI

Il Novecento è il secolo di pediatria e puericultura

Novecento → secolo della pediatria e della puericultura, della psicologia infantile.

Nell'abitazioni vennero previsti appositi spazi adeguati alle esigenze dei più giovani (era riconosciuto il diritto di disporre libri e giochi).

Una scuola meno elitaria

Si moltiplicarono le scuole → sistema scolastico aperto anche ai ceti popolari.

Servizio sociale che divenne meno elitario.

Le scuole divennero spaziose e armoniose per rendere la permanenza nelle aule più piacevole

Organizzazione flessibile dello studio → favorire la transizione dell'esperienza di gioco a quelle proprie dell'apprendimento formale. 

Emersero nuove figure professionali che si occupavano di bambini e ragazzi.

La valorizzazione della prima età della vita

Svolta → nuovo modo di intendere l'infanzia.

Necessario valorizzare la prima età dell'essere umano in quanto sviluppo pieno e disinteressato della potenzialità infantile.

Per educare in modo efficace bisognava far leva sulle risorse del fanciullo, rispettandone l'intrinseca natura.

VERSO LA PEDAGOGIA SCIENTIFICA

La pedagogia acquista carattere scientifico

Nuova fisionomia della pedagogia → non più concentrata come l'unico sapere utile all'educazione, ma bisognosa di essere integrata da altri saperi.

Modello delle scienze dell'educazione.

Cinque cose che devi sapere se studi Scienze dell'educazione e della  formazione | AlmaLaurea

Modalità più scientifiche per intervenire in campo educativo → studiosi di formazione medico psicologica.

Attenzione alla ricorsività dei fatti, più interesse verso il valore dimostrativo dei dati.

Priorità della conoscenza sperimentale delle diverse caratteristiche dell'infanzia e della fanciullezza.

Pedagogia psicologia

1879 → Wilhelm Wundt → fondò a Lipsia, in Germania, il primo laboratorio sperimentale di psicologia.

Profile of Wilhelm Wundt, the Father of Psychology

Gli studi sui test mentali  → aprire una strada una loro applicazione anche all'età evolutiva. 

1905 → psicologo francese Alfred Binet → test di intelligenza

Scopo: identificare gli alunni che avevano bisogno di un particolare aiuto nelle materie scolastiche.

1912 → dallo psicologo tedesco William Stern → introduzione del QI (quoziente di intelligenza) → calcolo del rapporto tra età mentale ed età cronologica. 

Quoziente Intellettivo Medio (QI) : Come si Calcola⋆ Matteo Salvo

Prevalere della comprensione a base sensoriale rispetto a quella di tipo astrattivo.

Educa abilità dei soggetti disabili

Disabili → erano in genere considerati inadatti alla scolarizzazione per la loro ridotte capacità mentali. 

Medici si limitavano a diagnosticare il ritardo mentale, senza stabilirne la causa.

Nuove modalità didattiche idonee a favorire la crescita intellettuale.

Elementi utili per l'educazione dei soggetti disabili → importante indicazioni per il rinnovamento delle pratiche didattiche destinate ai soggetti normali.

---------

IL MONDO DEI GIOVANI

Il mondo dei giovani subisce profondi cambiamenti

Interesse più specifico per il mondo giovanile → modernizzazione.

Nuovo clima culturale caratterizzato da un modo diverso di vedere la giovinezza. 

Giovinezza fatta di esaltazione della ribellione e dell'incoscienza.

Lo scopo era quello di creare condizioni educative nuove.

Adolescence di Granville Stanley Hall

Primo tentativo di descrivere le caratteristiche del passaggio dall'età infantile a quella adulta.

L'adolescenza era caratterizzata da sentimenti contrastanti → sconvolgimento psicofisico e turbamento emotivo.

Adolescenza: momenti importanti e delicati

I Wandervoegel

Piccolo gruppo di ragazzi che già nel 1904 diventarono migliaia. 

Animate da un acceso spirito antiborghese.

Comunità educativa nella quale erano privilegiati lo sviluppo libero del ragazzo, la coltivazione dei valori spirituali e l'autonomia della gioventù.

Il movimento scoutistico

Il movimento scoutistico nacque in Gran Bretagna → incentrata sulla valorizzazione del tempo libero come tempo utile per l'educazione.

Si fondava sull'avventura, sulla ricerca

Perché essere scout - Nostrofiglio.it

Contatto immediato con la natura. 

Si esercitano l'ordine interiore e la disciplina di gruppo.

Lo sviluppo dello sport

Giovinezza riconosciuta come età particolarmente adatta a forgiare sia il corpo sia il carattere. 

Si moltiplicarono le società sportive.

Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA - "IL SECOLO DELL'EMANCIPAZIONE DELLE DONNE" - appunti pagine del libro

SOCIOLOGIA - "I CETI e LA CULTURA" - appunti pagine del libro

PEDAGOGIA - "LA SCUOLA ATTIVA: L'ESPERIENZA DI JOHN DEWEY NEGLI STATI UNITI" - appunti pagine del libro