PEDAGOGIA - "CELESTIN FREINET: TECNICHE DIDATTICHE, COOPERAZIONE E IMPEGNO POLITICO" - appunti pagine del libro

CELESTIN FREINET: TECNICHE DIDATTICHE, COOPERAZIONE E IMPEGNO POLITICO

Elaborare una pedagogia comunista

Elaborazione pedagogica di Celestin Freinet → interpretazione del marxismo e del comunismo sul piano educativo. 

Célestin Freinet - Wikipedia

Pedagogia altro non era che un aspetto dell'analisi politica. 

Anton Semenovyč Makarenko → esponente più significativo della pedagogia sovietica che andò assestandosi su tendenze autoritarie.

Antonio Gramsci - Wikipedia

La posizione di Gramsci

Antonio Gramsci → critico rispetto alla riforma scolastica di Giovanni Gentile. 

Auspicò una scuola unica iniziale rigorosa e uguale per tutti. 

Baricentro culturale → non più la cultura umanistica intrinseca di latino, ma un nuovo umanesimo centrato sulla storia dell'uomo e sul progresso. 

Severo fu il giudizio sulla scuola attiva.

Creare l'uomo nuovo

Proposto di creare l'uomo nuovo. 

L'educazione e la pedagogia → considerate cinghie di trasmissione di un'ideologia.

Scuola creativa completamente diversa rispetto a quella individualistica.

Celestine Freinet: vita e opere

Pensa a una nuova società e a un uomo nuovo. 

Valorizzazione, risorse personali degli alunni, rispetto della loro fantasia creatività, socializzazione, partecipazione alla vita sociale.

1920 → nominato maestro. 

Attività di geniale insegnante, sperimentando nuove soluzioni didattiche → tecniche Freinet

1947 → Istituto cooperativo della scuola moderna, centro di ricerche pedagogiche e di promozione delle tecniche Freinet.

Un maestro a scuola

Numerosi scritti di Freinet si basano sulle attività sperimentate con i suoi piccoli allievi. 

Graduale messa a punto dii apposite tecniche. 

Scuola fatta di partecipazioni, naturale continuazione della vita nella famiglia, nel villaggio, ecc.

Gli strumenti didattici

Testo libro: si basa su un'esperienza concreta.

Testo libro collettivo: l'esito di una discussione di una negoziazione tra gli alunni sui concetti.

I testi hanno una duplice funzione: bagaglio del sapere (che via via gli alunni accumulano) + giornalino scolastico (oggetto di scambio con gli alunni di altre scuole attraverso la corrispondenza inter scolastica).

Calcolo vivente → stimola l'attività aritmetica.

Schede progressive e autocorrettive → attivare la curiosità e promuovere l'autoapprendimento individuale.

La critica alla scuola tradizionale

Idea pedagogia: realizzare una pedagogia popolare. 

Promozione di una coscienza politica dei ceti popolari.

Le critiche alle pedagogia attive

Pedagogia attive → dichiarava insoddisfatto di queste ultime e ne denunciava l'insufficienza. 

Pedagogia di Ginevra → basata sulla ricerca e sperimentazione psicologica. 

Sembrava astratta, da laboratorio e artificiale.

Rinnovare la scuola

Capace di rinnovare la scuola agendo su più livelli.

Pensiero creativo e autonomo attivando processi cooperativi di solidarietà.

Laboratorio → officina cooperativa.

Soluzioni didattiche innovative

Tecniche frenate combinate in modo da rispondere alle diverse esigenze dell'ambiente e degli allievi possono produrre differenti soluzioni didattiche innovative.

Insegnanti → ruolo trainante nell'edificazione della futura società socialista.

Formazioni di nuove personalità capaci di cooperare e partecipare alla vita sociale.

Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA - "IL SECOLO DELL'EMANCIPAZIONE DELLE DONNE" - appunti pagine del libro

SOCIOLOGIA - "I CETI e LA CULTURA" - appunti pagine del libro

PEDAGOGIA - "LA SCUOLA ATTIVA: L'ESPERIENZA DI JOHN DEWEY NEGLI STATI UNITI" - appunti pagine del libro