PEDAGOGIA - "CELESTIN FREINET: TECNICHE DIDATTICHE, COOPERAZIONE E IMPEGNO POLITICO" - appunti pagine del libro
CELESTIN FREINET: TECNICHE DIDATTICHE, COOPERAZIONE E IMPEGNO POLITICO
Elaborare una pedagogia comunista
Elaborazione pedagogica di Celestin Freinet → interpretazione del marxismo e del comunismo sul piano educativo.
Pedagogia altro non era che un aspetto dell'analisi politica.
Anton Semenovyč Makarenko → esponente più significativo della pedagogia sovietica che andò assestandosi su tendenze autoritarie.
La posizione di Gramsci
Antonio Gramsci → critico rispetto alla riforma scolastica di Giovanni Gentile.
Auspicò una scuola unica iniziale rigorosa e uguale per tutti.
Baricentro culturale → non più la cultura umanistica intrinseca di latino, ma un nuovo umanesimo centrato sulla storia dell'uomo e sul progresso.
Severo fu il giudizio sulla scuola attiva.
Creare l'uomo nuovo
Proposto di creare l'uomo nuovo.
L'educazione e la pedagogia → considerate cinghie di trasmissione di un'ideologia.
Scuola creativa completamente diversa rispetto a quella individualistica.
Celestine Freinet: vita e opere
Pensa a una nuova società e a un uomo nuovo.
Valorizzazione, risorse personali degli alunni, rispetto della loro fantasia creatività, socializzazione, partecipazione alla vita sociale.
1920 → nominato maestro.
Attività di geniale insegnante, sperimentando nuove soluzioni didattiche → tecniche Freinet.
1947 → Istituto cooperativo della scuola moderna, centro di ricerche pedagogiche e di promozione delle tecniche Freinet.
Un maestro a scuola
Numerosi scritti di Freinet si basano sulle attività sperimentate con i suoi piccoli allievi.
Graduale messa a punto dii apposite tecniche.
Scuola fatta di partecipazioni, naturale continuazione della vita nella famiglia, nel villaggio, ecc.
Gli strumenti didattici
Testo libro: si basa su un'esperienza concreta.
Testo libro collettivo: l'esito di una discussione di una negoziazione tra gli alunni sui concetti.
I testi hanno una duplice funzione: bagaglio del sapere (che via via gli alunni accumulano) + giornalino scolastico (oggetto di scambio con gli alunni di altre scuole attraverso la corrispondenza inter scolastica).
Calcolo vivente → stimola l'attività aritmetica.
Schede progressive e autocorrettive → attivare la curiosità e promuovere l'autoapprendimento individuale.
La critica alla scuola tradizionale
Idea pedagogia: realizzare una pedagogia popolare.
Promozione di una coscienza politica dei ceti popolari.
Le critiche alle pedagogia attive
Pedagogia attive → dichiarava insoddisfatto di queste ultime e ne denunciava l'insufficienza.
Pedagogia di Ginevra → basata sulla ricerca e sperimentazione psicologica.
Sembrava astratta, da laboratorio e artificiale.
Rinnovare la scuola
Capace di rinnovare la scuola agendo su più livelli.
Pensiero creativo e autonomo attivando processi cooperativi di solidarietà.
Laboratorio → officina cooperativa.
Commenti
Posta un commento