PEDAGOGIA - "EDOUARD CLAPAREDE: L'EDUCAZIONE FUNZIONALE" - appunti pagine del libro
L'Institut Jean jaques Rousseau
Centro di elaborazione e di diffusione dell'educazione nuova fondato a Ginevra.
Funzione: stimolare una duplice direzione
1. innovazioni sul piano dell'organizzazione pedagogica;
2. elaborazioni della visione del processo educativo nei termini delle scienze dell'educazione;
Vita e opere
In qualità di medico-psicologo si dedicò all'attenzione verso i ragazzi disabili.
Dal 1908 → cominciò insegnare psicologia sperimentale a Ginevra.
John Piaget → particolare slancio alla ricerca nel campo della psicologia infantile
Robert dottrina → individualizzazione dell'insegnamento e l'apprendimento
Indagine sui drammatici eventi in corso difendendo il principio della cooperazione tra popoli della libertà della scienza.
L'importanza della preparazione dei docenti
Saggio "Psicologia del fanciullo e pedagogia sperimentale" → validità dell'azione educativa dipende dalla preparazione psicologica degli insegnanti e dalla loro capacità di avvalersi di uno spirito scientifico.
Invita i maestri a studiare gli allievi e l'ambiente nel quale vivono per individuarne i bisogni, le motivazioni, ecc.
Una scuola individualizzata
Saggio "La scuola su misura" → diversità delle attitudini e differenti ritmi di sviluppo → organizzazione della vita scolastica individualizzata, predisposta secondo ritmi di apprendimento e le specifiche caratteristiche personali.
Strutturare gli apprendimenti in classi mobili, classi parallele, sezioni parallele, discipline opzionali, ecc.
Educazione funzionale: quel tipo di pratica educativa che prende il bisogno del bambino come leva dell'attività.
L'allievo che apprendeva posto al centro dei programmi e dei metodi.
Scuola rispetta i ritmi di sviluppo.
"Attiva" → più un laboratorio che un uditorio.
La teoria pedagogica
Sostenitori di una concezione evolutiva-pedagogia come un insieme di pratiche metodologiche finalizzate a facilitare l'adattamento dell'organismo all'ambiente.
Le tre leggi
Tre principali leggi:
1. Legge del bisogno (l'attività mentale è sempre generata da un bisogno);
2. Legge dell'interesse momentaneo (in ogni momento l'organismo agisce secondo la direzione del suo interesse più forte);
3. Legge del tatonnemel (quando la situazione risulta senza piglio l'individuo ricorre al comportamento "tentativi ed errori");
L'educazione e l'istruzione assecondano l'esigenza naturale dei bambini di apprendere per crescere.
Ogni fase dello sviluppo della persona e autonoma di perfetta in sé.
Ciascuna fase non va letta nella prospettiva delle fasi successive.
Il valore della pedagogia sperimentale
Pedagogia tradizionale generica, verbalistica e dogmatica → oppone la pedagogia sperimentale.
Nessuna ragione teorica può sostenere l'idea che le questioni pedagogiche non vadano sottoposte ad adeguata sperimentazione.
La proposta educativa
Curiosità e bisogno di apprendere sono naturali e hanno la funzione di far acquisire tutti gli strumenti cognitivi necessari per adattarsi all'ambiente naturale e sociale.
La pedagogia funzionale considera l'essere umano nella sua totalità psichica.
La scuola deve essere interessante.
Teoria dell'intelligenza è posta alla base della sua riflessione psicopedagogica.
Promuove la capacità autonoma e soggettiva di apprendere.
Particolare attenzione al gioco infantile.
Commenti
Posta un commento