PEDAGOGIA - "EDOUARD CLAPAREDE: L'EDUCAZIONE FUNZIONALE" - appunti pagine del libro

L'Institut Jean jaques Rousseau

Istituto Jean-Jacques Rousseau - Wikipedia

Centro di elaborazione e di diffusione dell'educazione nuova fondato a Ginevra.

Funzione: stimolare una duplice direzione 

1. innovazioni sul piano dell'organizzazione pedagogica;
2. elaborazioni della visione del processo educativo nei termini delle scienze dell'educazione;

Vita e opere

gabriella giudici | Claparède

In qualità di medico-psicologo si dedicò all'attenzione verso i ragazzi disabili.

Dal 1908 → cominciò insegnare psicologia sperimentale a Ginevra.

John Piaget → particolare slancio alla ricerca nel campo della psicologia infantile
Robert dottrina → individualizzazione dell'insegnamento e l'apprendimento

Indagine sui drammatici eventi in corso difendendo il principio della cooperazione tra popoli della libertà della scienza.

L'importanza della preparazione dei docenti

Saggio "Psicologia del fanciullo e pedagogia sperimentale" → validità dell'azione educativa dipende dalla preparazione psicologica degli insegnanti e dalla loro capacità di avvalersi di uno spirito scientifico.

Invita i maestri a studiare gli allievi e l'ambiente nel quale vivono per individuarne i bisogni, le motivazioni, ecc.

Una scuola individualizzata

Saggio "La scuola su misura" → diversità delle attitudini e differenti ritmi di sviluppo → organizzazione della vita scolastica individualizzata, predisposta secondo ritmi di apprendimento e le specifiche caratteristiche personali.

Strutturare gli apprendimenti in classi mobili, classi parallele, sezioni parallele, discipline opzionali, ecc.

Educazione funzionale: quel tipo di pratica educativa che prende il bisogno del bambino come leva dell'attività.

L'allievo che apprendeva posto al centro dei programmi e dei metodi.

Scuola rispetta i ritmi di sviluppo.

"Attiva" → più un laboratorio che un uditorio.

La teoria pedagogica

Sostenitori di una concezione evolutiva-pedagogia come un insieme di pratiche metodologiche finalizzate a facilitare l'adattamento dell'organismo all'ambiente.

Le tre leggi

Tre principali leggi: 
1. Legge del bisogno (l'attività mentale è sempre generata da un bisogno);

2. Legge dell'interesse momentaneo (in ogni momento l'organismo agisce secondo la direzione del suo interesse più forte);
 
3. Legge del tatonnemel (quando la situazione risulta senza piglio l'individuo ricorre al comportamento "tentativi ed errori");

L'educazione e l'istruzione assecondano l'esigenza naturale dei bambini di apprendere per crescere.

Ogni fase dello sviluppo della persona e autonoma di perfetta in sé. 

Ciascuna fase non va letta nella prospettiva delle fasi successive.

Il valore della pedagogia sperimentale 

Pedagogia tradizionale generica, verbalistica e dogmatica → oppone la pedagogia sperimentale. 

Nessuna ragione teorica può sostenere l'idea che le questioni pedagogiche non vadano sottoposte ad adeguata sperimentazione.

La proposta educativa

Curiosità e bisogno di apprendere sono naturali e hanno la funzione di far acquisire tutti gli strumenti cognitivi necessari per adattarsi all'ambiente naturale e sociale.

La pedagogia funzionale considera l'essere umano nella sua totalità psichica.

La scuola deve essere interessante. 

Teoria dell'intelligenza è posta alla base della sua riflessione psicopedagogica. 

Promuove la capacità autonoma e soggettiva di apprendere. 

Particolare attenzione al gioco infantile.

Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA - "IL SECOLO DELL'EMANCIPAZIONE DELLE DONNE" - appunti pagine del libro

SOCIOLOGIA - "I CETI e LA CULTURA" - appunti pagine del libro

PEDAGOGIA - "LA SCUOLA ATTIVA: L'ESPERIENZA DI JOHN DEWEY NEGLI STATI UNITI" - appunti pagine del libro