PEDAGOGIA - "MARIA MONTESSORI: L'EDUCAZIONE A MISURA DI BAMBINO" - appunti pagine del libro

Vita e opere

Maria Montessorisimbolo dell'educazione nuova.

Maria Montessori, 150 anni della famosa neuropsichiatra infantile

Nel 1900 fu incaricata di dirigere la scuola magistrale ortofrenica di Roma.

Convinzione che i metodi e i materiali impegnati con i bambini anormali potessero essere la base per nuove forme di educazione.

1907 → incaricata di aprire e dirigere una serie di scuole infantili (Case dei bambini).

Casa dei Bambini Montessori: com'è fatta, cosa si fa - Scuolainsoffitta

In Italia vi è l'avvento dell'egemonia culturale neoidealista e l'affermazione politica del fascismo → progressivo isolamento.

Creare un ambiente a misura di bambino

Nelle opere scritte tra il 1909 e il 1916 → presentò l'esperimento del quartiere San Lorenzo descrivendone i risultati.

Lo definì un laboratorio di psicologia. 

Nuove scuole infantili → organizzazione dell'ambiente a misura di bambino

Oggetti offerti alla libera scelta degli allievi.

Viene abolito il banco.

L'insegnante ha un compito non direttivo, bensì di consiglio, aiuto, sostegno e stimolo.

Materiale didattico → di sviluppo (solidi da incastrare, campanellini, ecc).

Sviluppare capacità logiche → materiale la funzione di stimolare i sensi del bambino.

Contro rischio dell'uso individualistico del materiale → attività sociali che ripetono le occupazioni della vita pratica.

La vita psichica del bambino

Le nebule → specifiche sensibilità che si risvegliano nel corso dello sviluppo psichico dalle quali si dipartono gradualmente le conoscenze specifiche.

La mente del bambino è un "assorbente".

Le novità della teoria pedagogica di Maria Montessori

Previsioni metodo di lavoro: pedagogia elaborata a partire da esperienze reali.

Sperimentata sui soggetti anormali.

Originale interpretazione del triangolo bambino-ambiente-insegnante.

Puntare all'autoeducazione

Il bambino va posto nelle condizioni di poter liberamente svolgere le proprie attività per sviluppare le potenzialità personali e acquisire un comportamento responsabile. 

Affrancarlo dai vincoli precostruiti e puntare sulla sua autoeducazione.

Liberazione dell'infanzia → progetto basato sul rispetto della personalità del bambino e sulla predisposizione di condizioni adatte al suo sviluppo. 

Ambiente → funzione decisiva: quanto più esso offre stimoli, tanto maggiore la sua forza educativa.

L'ambiente non è mai neutro → misurato, proporzionato, ordinato, funzionale, attraente e curato.

La formazione dei nuovi maestri

Nuovi maestri capaci di uno studio metodico dell'allievo.

Necessità di formare maestri in scienziati.

Formazione scientifica → nuovo abito mentale fondato proprio sull'osservazione.

Attenzione ai valori della pace della religiosità → condizioni per lo sviluppo sereno dei più piccoli.

La proposta educativa

Si confrontò con le tesi psicoanalitiche di Freud, condividendo l'ipotesi del subconscio.

Rifiuta però le pulsioni. 

La liberazione delle pressioni dal mondo degli adulti era proposta come un impegno morale.

Critiche rivolte da Dewey → metodo troppo analitico e debole sul piano della psicologia infantile. 

Piano educativo basato sulla capacità di auto apprendimento in un clima libero e senza coercizioni.

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