PEDAGOGIA - "MARIA MONTESSORI: L'EDUCAZIONE A MISURA DI BAMBINO" - appunti pagine del libro
Vita e opere
Creare un ambiente a misura di bambino
Nelle opere scritte tra il 1909 e il 1916 → presentò l'esperimento del quartiere San Lorenzo descrivendone i risultati.
Lo definì un laboratorio di psicologia.
Nuove scuole infantili → organizzazione dell'ambiente a misura di bambino.
Oggetti offerti alla libera scelta degli allievi.
Viene abolito il banco.
L'insegnante ha un compito non direttivo, bensì di consiglio, aiuto, sostegno e stimolo.
Materiale didattico → di sviluppo (solidi da incastrare, campanellini, ecc).
Sviluppare capacità logiche → materiale la funzione di stimolare i sensi del bambino.
Contro rischio dell'uso individualistico del materiale → attività sociali che ripetono le occupazioni della vita pratica.
La vita psichica del bambino
Le nebule → specifiche sensibilità che si risvegliano nel corso dello sviluppo psichico dalle quali si dipartono gradualmente le conoscenze specifiche.
La mente del bambino è un "assorbente".
Le novità della teoria pedagogica di Maria Montessori
Previsioni metodo di lavoro: pedagogia elaborata a partire da esperienze reali.
Sperimentata sui soggetti anormali.
Originale interpretazione del triangolo bambino-ambiente-insegnante.
Puntare all'autoeducazione
Il bambino va posto nelle condizioni di poter liberamente svolgere le proprie attività per sviluppare le potenzialità personali e acquisire un comportamento responsabile.
Affrancarlo dai vincoli precostruiti e puntare sulla sua autoeducazione.
Liberazione dell'infanzia → progetto basato sul rispetto della personalità del bambino e sulla predisposizione di condizioni adatte al suo sviluppo.
Ambiente → funzione decisiva: quanto più esso offre stimoli, tanto maggiore la sua forza educativa.
L'ambiente non è mai neutro → misurato, proporzionato, ordinato, funzionale, attraente e curato.
La formazione dei nuovi maestri
Nuovi maestri capaci di uno studio metodico dell'allievo.
Necessità di formare maestri in scienziati.
Formazione scientifica → nuovo abito mentale fondato proprio sull'osservazione.
Attenzione ai valori della pace della religiosità → condizioni per lo sviluppo sereno dei più piccoli.
Commenti
Posta un commento