SOCIOLOGIA - "LE RELAZIONI DI GENERE NELLA SOCIETà POSTMODERNA" - appunti pagine del libro
LE RELAZIONI DI GENERE NELLA SOCIETà POSTMODERNA
La crisi dei ruoli familiari tradizionali
Crisi dei ruoli tradizionali → progressivo venir meno della rigida distinzione dei compiti secondo il genere.
Emancipazione femminile → spinge verso una minore rigidità nella determinazione dei ruoli in funzione del genere.
Fonte di disagio per la coppia e causa di instabilità familiare.
Ampia condivisione familiare delle scelte e delle responsabilità
L'evoluzione delle questioni di genere
Per le donne, le lotte e le riflessioni hanno rappresentato l'apertura di nuovi spazi nell'ambito del diritto, del lavoro, della sessualità.
L'autoriflessione e la denuncia delle donne non hanno più riguardato solo la società occidentale, ma hanno coinvolto anche i paesi in via di sviluppo.
Resistenza delle donne è diventata parte dei processi di costruzione degli assetti sociali e delle stesse identità tecniche o nazionali.
La maschilità
L'emergere di una nuova soggettività femminile → ripensamento dei modelli identitari maschili che cominciano a perdere terreno.
L'uomo non è mai stato abituato a gestire relazioni ed emotività in prima persona → si è reso vulnerabile.
I CONSUMI NELLA SOCIETà POSTMODERNA
Il consumo "motore" dell'economia industriale
Società post moderna il consumo è una delle attività prevalenti nella vita quotidiana e ha acquisito un'import importanza.
Consumo → acquisto e uso.
Società industriale ha portato con sé un massiccio aumento del consumo.
Dal secondo dopoguerra → progressiva estensione della capacità di consumo a strati sempre più ampi della popolazione.
Il consumo è il secondo motore di cui l'organizzazione capitalistica dell'economia ha bisogno per funzionare.
Il consumismo
Tendenza a comprare molte più cose di quelle effettivamente necessarie, accomunando oggetti → consumismo.
Ha iniziato a interessare una gamma sempre più ampia di prodotti, di natura intangibile → non materiale.
Le caratteristiche del consumismo nella post modernità
Marche e brand → sono uno strumento di comunicazione attraverso cui le aziende raccontano in modo sintetico l'identità di ciò che vendono.
Consumatori con le loro scelte d'acquisto raccontano qualcosa di sé.
Il consumo di cose, di oggetti diventa sempre più ricco di significati, storie e immagini.
Aziende → proponendo a consumatori appartenenti a società e culture molto diverse le stesse immagini e stili di vita globalizzato.
Marchi globali sono usate per costruire l'identità locali e frammentate.
Identità mutevoli.
Causa della diversità e della mutevolezza che favorisce il consumo e alimenta un diffuso senso di incertezza.
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