SOCIOLOGIA - "IL GRUPPO SOCIALE" - appunti pagine del libro

IL GRUPPO SOCIALE 

Gli aggregati stabili 

Carattere strutturato della loro interazione rende un aggregato stabilefigura sociale riconoscibile. 

Quando si aggiungono altri elementi = gruppo sociale. 

Definizione classica formulata da Robert Mertongruppo sociale è un insieme di persone che interagiscono in modo strutturato, sentono di appartenere a quel gruppo, sono percepite dagli altri come appartenenti al gruppo. 

Senza il senso di appartenenzagruppo non acquisirebbe una propria identità. 

Necessario che le interazioni siano orientate alla collaborazione. 

Possono verificarsi episodi di conflitto. 

Gruppi, categorie, classi 

Aggregati umani non rispondono ai requisiti minimalinon sono gruppi sociali.

Donne, anziani, giovani, ecc.

Categorie socialiinsiemi di persone definiti da qualche carattere che tali persone hanno in comune, non dal rapporto reciproco reale. 

Follenon sono gruppi sociali, perché mancano dell’orientamento alla collaborazione. 

Classi socialiqualcosa di più rispetto alle semplici categorie (si basano sul legami reali). 

Gruppi primari gruppi secondari 

Gruppi differenziano in funzione della dimensione, dell’intensità degli affetti coinvolti, della rigidità della struttura interna e dell’esistenza di legami più o meno personali. 

Famiglia: non importa se vi siano litigi, genitori o figli tutti proviamo sentimenti forti verso la nostra famiglia. 

Rapporto interpersonale diverso nelle grandi multinazionali 

Impossibile conoscere tutti i colleghi, comunicare solo attraverso strumenti impersonali e conoscenza personale diretta e superficiale. 

Gruppo primario: 

  • Piccolo numero di persone

  • Ruoli molto flessibili

  • Membri interagiscono direttamente

  • Rapporti coinvolgono personalità e affettività

  • Essenzialepiccola dimensione

     La famiglia naturale nella società: gli esperti al servizio della politica

Gruppo secondario:

  • Vasto aggregato di persone

  • Rapporti spersonalizzati

  • Governati da regole rigidamente strutturati

  • Legami emotivi labili

  • Obiettivo comune da raggiungere

La standardizzazione dei ruoli e il coinvolgimento affettivo

Tutti i gruppi socialisono l’espressione di un certo livello di istituzionalizzazione.

Un gruppo tanto più è secondario quanto più i rapporti e i ruoli si avvicinano alla standardizzazione e quantomeno implicano un coinvolgimento affettivo.

La distinzione tra gruppi primari e secondari non è sempre netta (squadra di calcio).

Giornata di scatti ufficiali: le foto di squadra, in tenuta da gioco Puma e  in divisa Emporio Armani | FIGC

LE ORGANIZZAZIONI

I gruppi secondari come organizzazioni sociali

Gruppi secondari vivono sulla massima istituzionalizzazione.

Aggregazioni vaste non potrebbero sopravvivere se non fossero basate sull’istituzionalizzazione dei comportamenti.

Gruppi secondariinsieme di persone che ricorre a un’organizzazione rigida ed efficiente per raggiungere lo scopo che si è prefissato.

Nei gruppi primari l’organizzazione non è ponderante.

Nei gruppi primari le relazioni personali contano più dell’organizzazione.

Scienze sociali chiamano organizzazioni i gruppi secondari che si conformano al modello di istituzionalizzazione dei comportamenti e standardizzazione dei ruoli.

La razionalità delle organizzazioni sociali

Caratteristiche dell’organizzazione:

  • Fine collettivo

  • Rigorosa divisione dei compiti

  • Formale attribuzione di ruoli

Le organizzazioni si basano su interazioni non spontanee, ma pianificate.

La razionalità è la qualità distintiva delle organizzazioni sociali.

Organizzazionespersonalizza azione dei comportamenti.

I comportamenti non si istituzionalizzano casualmente, ma in funzione dello scopo dato.

Organizzazioni e società industriale

Diffusione delle organizzazioniaspetto tipico del mondo industrializzato.

Nel mondo preindustriale non si aveva la necessità di introdurre organizzazioni, perché tutti si conoscevano personalmente.

Nella società industriale tutta la vita si svolge nel contesto di organizzazioni.

Industrial society, analisi

Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA - "IL SECOLO DELL'EMANCIPAZIONE DELLE DONNE" - appunti pagine del libro

SOCIOLOGIA - "I CETI e LA CULTURA" - appunti pagine del libro

PEDAGOGIA - "LA SCUOLA ATTIVA: L'ESPERIENZA DI JOHN DEWEY NEGLI STATI UNITI" - appunti pagine del libro